Promozione ed eventi

Associazione Nuova Pro-Pal Palazzone si impegna a promuovere il territorio di Palazzone tutto l’anno, collaborando attivamente con l’Amministrazione Comunale di San Casciano dei Bagni e le associazioni del territorio.

Scopri tutti i prossimi eventi nel nostro blog oppure contattaci per avere maggiori informazioni.

Stai organizzando la tua vacanza a Palazzone?

Sei arrivato nel posto giusto, in questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare il tuo soggiorno a Palazzone- San Casciano dei Bagni (SI).

In questa pagina scoprirai:

Qualche informazione in più su San Casciano dei Bagni? Visita il portale di promozione turistica e scopri tante informazioni sulle nostre quarantadue sorgenti di acque termali, sul Santuario Ritrovato e tanto tanto di più per organizzare una visita in uno dei luoghi più belli al mondo!

Mangiare a Palazzone

Ristorante Madonna del Carmine 

Via XXV Aprile, 31 Palazzone
53040, San Casciano dei Bagni
+39 0578 56210
madonnacarmine.toscana@gmail.com
www.madonnacarmine.it

Dormire a Palazzone

Domus Etrusca

Podere Madonna del Pianto, 210
53040, San Casciano dei Bagni
Tel. 349 6662348 / 0578 56199
info@domusetrusca.it
www.domusetrusca.it

Azienda Agraria Giacomo Mori

Piazza Pertini, 8, Palazzone
53040, San Casciano dei Bagni
Tel. 348 6408011
info@giacomomori.it
www.giacomomori.it

 

Madonna del Carmine B&B

Via XXV Aprile, 31 Palazzone
53040, San Casciano dei Bagni
+39 0578 56210
madonnacarmine.toscana@gmail.com
www.madonnacarmine.it

Degustazioni a Palazzone

Cantine Ravazzi

Via delle Cantine 53040 Palazzone-San Casciano dei Bagni (SI)
Email: info@ravazzi.it – Tel. +39 057856008

www.ravazzi.it

Giacomo Mori

Az. Agr. Giacomo Mori   

Piazza Pertini 8, 53040 Palazzone (Siena)

Fare spesa a Palazzone

Consorzio Agrario

di Rosalina e Moira

Via Mazzini,26

tel.0578.224965

 

La Bottega

di Parretti Gigliola

Piazza Pertini,10

tel. 0578.56148

 

Cristiano Gallinella

prodotti dall’orto alla tavola

Via Podere poderuccio, 273

tel. 3200970742

Visitare Palazzone

Palazzone è un piccolo borgo facente parte del Comune di San Casciano dei Bagni in provincia di Siena. La sua storia è strettamente legata a quella del Castello di Fighine, benché la sua origine sia con molta probabilità più antica e legata alla presenza di una fattoria romana sorta lungo il tratto Orvieto-Chiusi della Cassia. L’ipotesi dell’origine legata al passaggio dei pellegrini deriva sia dall’antico nome di Villa o Palazzo di San Pellegrino presso Fighine, che si rileva in un atto del 1058, sia dall’inserimento della Chiesa di Santa Maria Assunta fra le pievi paleocristiane della Diocesi di Chiusi. Con il declino dell’Impero Romano e il conseguente abbandono della strada consolare, unito all’impaludamento della Val di Chiana, la popolazione si trasferì verso il più sicuro Castello di Fighine e nei pressi della Chiesa di Santa Maria Assunta.

Palazzone rimase così un insediamento con funzioni di mercatale, circondato da piccoli aggregati rurali come Stabbiano, il Sasso, l’Unguercio. Sul finire del Diciottesimo secolo, Palazzone cominciò a riacquistare l’originaria autonomia, sancita nel 1794 dalla nascita della parrocchia.

Oggi Palazzone accoglie i turisti nel suo piccolo ma grazioso centro storico, dove, nel mese di luglio, si tiene la Festa del Vino, alla cui produzione il territorio è particolarmente vocato.

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta faceva parte delle pievi paleocristiane della diocesi di Chiusi, ed era coeva alla Chiesa di Santa Maria ad Balnea. La costruzione dell’attuale chiesa ebbe inizio il 6 giugno 1659 e il 29 ottobre 1794, con decreto del Vescovo Pannilini, divenne la chiesa della nuova parrocchia di Palazzone, separata da quella di Fighine. La facciata ha tre porte e in quella centrale si trovava un lunotto raffigurante la Madonna con due Angeli ai lati che venne poi rimosso per dare più spazio alla porta. Alcuni metri più in alto è visibile ancora oggi un rosone in cotto. L’interno della chiesa è costituito da tre navate, con quella centrale più ampia formata da volte e archi a tutto sesto, colonne quadrate e balaustra al presbiterio. Nelle due cappelle laterali troviamo due altari dedicati alla Madonna del Rosario, a sinistra, e a Sant’Antonio da Padova, a destra. Oltre a questi troviamo altri tre altari di cui uno dedicato a Santa Maria Assunta, a sinistra dell’altare maggiore, e uno dedicato a San Giuseppe. La Chiesa di santa Maria Assunta è ampiamente descritta da Don Gilberto Adriano Brizzi nel libro Palazzone, i suoi dintorni e la sua chiesa: “L’altare maggiore cui fa da cornice un magnifico grande arco a tutto sesto, o arco trionfale, è sormontato da uno splendido Gesù in Croce donato dall’allora parroco Don Serafino Marchetti, il 25 Aprile 1920 […] Dietro l’altare vi è il coro, fatto nel 1741, con stalli di legno assai semplici, mentre sopra il coro, nella parete in fondo trovasi la cantoria illuminata da un finestrone tondo a vetri colorati con l’immagine della Madonna. La chiesa ha il battistero, presso la porta laterale sinistra, costruito in travertino di San Casciano dei Bagni, dono di Gino Sensani, uomo eclettico, rinomato scenografo anche del maggio musicale fiorentino […] Presso la porta di destra, una nicchia murale racchiude la statua di San Vincenzo Ferreri, secolare devozione dei palazzonesi…”