A Palazzone torna la Festa del Vino e del Buglione

Condividi articolo

2023 e siamo all’edizione numero 38! Il 28, 29 e 30 Luglio torna la Festa del Vino e del Buglione di Palazzone: tutto il gusto di sempre, tutta la qualità dei migliori vini di Palazzone (come sempre) ma anche qualche novità…

Programma Festa

Si parte venerdì 28 Luglio 2023 e come ogni anno la Festa vedrà tre differenti punti di ritrovo: lo spazio ristorante con gli stand gastronomici dove sarà possibile gustare il famoso buglione di Palazzone, preparato dalle mani sapienti delle nostre cuoche come da tradizione. Non mancheranno primi piatti ricchi di gusto, carne alla brace, dolci e soprattutto l’immancabile vino di Palazzone che ben si sposa e sa arricchire alla perfezione ogni piatto della nostra tradizione.

Tutte le sere dalle ore 18.00 in “Piazzetta del Pozzo” aprirà invece l’Enoteca della Festa, dove sarà possibile gustare tutti i migliori vini delle nostre cantine per un aperitivo o un dopo cena sfizioso, in compagnia di buona musica: venerdì 28 con Mind The Gap; sabato 29 con Half Star Project.

Infine per chi ama ballare la Festa si sposta in Piazza Pertini con il palco principale dove ogni sera a partire dalle 21,30 ci allieteranno: White Rose, Adriano Show e Claudio e Luana.

Il Buglione

Il Buglione è un piatto a base di carne tipico toscano, più precisamente del nostro territorio che fu protagonista della cucina contadina dei secoli scorsi.

La parola “buglione” deriva probabilmente dal francese bouillon o boullir (=bollire) ma in italiano il termine significa “mescolanza confusa”; questo perché la cucina contadina era ovviamente una cucina povera dove regnava una sola regola: non sprecare nulla!

Ecco allora che le antiche massaie mettevano insieme vari tagli di carne, spesso di maiale o pollo ma anche di cacciagione o di agnello nei giorni di festa, e li facevano bollire a lungo per renderli più teneri. Elemento importantissimo del Buglione è il pomodoro che bollendo con la carne crea un sughetto perfetto in cui intingere il bico, altro prodotto tipico della cucina contadina del nostro territorio.

Anche il bico è un piatto povero, molto simile ad una focaccia o alla torta al testo umbra, viene impastato con acqua, farina e un pizzico di sale per poi essere cotto sotto la brace del camino.

Le donne di Palazzone sono vere e proprie artiste nella preparazione del Buglione e ogni anno, in occasione della “Festa del Vino e del Buglione” rendono onore a questo piatto e alle tradizioni più antiche del nostro meraviglioso territorio.

Le Cantine

Sono proprio i vini i protagonisti di questo evento che ogni anno li vede protagonisti.

Un’occasione unica per trovare tutti insieme, i migliori vini prodotti nella zona di Palazzone, da sempre particolarmente vocata alla produzione vitivinicola. Grazie alla sua posizione di confine fra Toscana e Umbria, i vigneti di Palazzone riescono a offrire ottimi vini di alta qualità, dai Chianti agli importanti IGT rossi e bianchi.

Fra le cantine presenti con i propri vini troviamo nomi come Giacomo Mori, Cantine Ravazzi, Podernuovo a Palazzone, Cantina Gentili, Podere Bulgherino.

Concorso Fotografico

Con la Festa del Vino torna anche il nostro concorso fotografico che per la sua settima edizione porta il seguente titolo:

 “ENERGIA E CAMBIAMENTO”

Dalla sostenibilità del passato al rinnovamento del futuro nel territorio di San Casciano dei Bagni.

Dal carro al trattore fino alla tecnologia 4.0, dai lavatoi pubblici alla lavatrice, dalla lampada a olio alla casa smart: racconta in uno scatto come è evoluto il concetto di energia nel nostro territorio.

Sei un amante della fotografia e vuoi partecipare?